Le Asturie appartengono alla "Spagna verde", così chiamata per i suoi numerosi boschi, vaste praterie, colline e montagne, e poi molti villaggi rurali, gente cordiale e una ricca cucina. È una delle regioni spagnole che meglio si prestano a vacanze in famiglia, lontano dal turismo di massa; perfetta per le attività all’aperto: andare in bicicletta, fare escursioni, nuotare rilassarsi...! Tra le imponenti scogliere della bellissima costa si aprono pittoresche calette; l'entroterra è molto ricco di tradizioni culturali, con vivaci città storiche, monumenti pre-romanici e sistemazioni accoglienti. Questo breve viaggio ti permetterà di conoscere una delle aree naturali più note delle Asturie, dove vivono protetti alcuni esemplari di orso bruno europeo.
Arrivo nell'ultimo villaggio della valle di Teverga, al confine tra il Parco naturale Las Ubiñas-La Mesa e il Parco naturale Somiedo. Sistemazione in un incantevole hotel con una ricca cucina a prezzi ragionevoli. Se arrivi per tempo puoi visitare la Collegiata romanica di San Pedro de Teverga (XI secolo). Di particolare interesse sono i chiostri splendidamente restaurati e le "Mummie di Teverga".
Oggi visiteremo a piedi la Valle di Somiedo, che ospita la più grande popolazione di orsi bruni in Spagna, protetta da bracconieri e turisti curiosi.
Al mattino una guida naturalistica ti mostrerà le abitudini degli orsi e le specificità dell’ecosistema cantabrico in cui vivono. Forse riuscirai a vederne delle tracce o dei peli. La visita guidata è in inglese. Il trasferimento all'inizio del percorso non è incluso ma la guida gestirà il taxi che deve essere pagato dal cliente direttamente al tassista.
Se ieri non hai potuto vedere nessun orso bruno, oggi hai la possibilità di vederli in cattività lungo questo "Cammino dell’Orso" ("Senda del Oso"), una pista ciclabile che segue il percorso di un vecchia ferrovia mineraria e conduce a una piccola riserva dove sono allevati due orsi bruni asturiani nel tentativo di aumentare la popolazione autoctona di orsi.
Puoi scegliere tra un percorso facile lungo la valle o uno più interessante in mountain bike. Il trasferimento fino a Santo Adriano, dove si trova il negozio di noleggio biciclette è incluso, e da qui iniziano le passeggiate. Puoi anche visitare il Parco della Preistoria di Teverga, una serie di grotte naturali con riproduzioni di famose pitture rupestri primitive. Il tour include una guida in spagnolo ma si possono noleggiare audioguide in inglese.
Dopo una deliziosa colazione termina questa breve vacanza in famiglia.
There is something different about this accommodation. It is very welcoming, with a beautiful decoration and transmiting the charms of nature and rural world; the special feeling is also related with the musical sound of the river that run near it. With 7 rooms very carefully decorated, each with a different personality, combining tradition and modernity.
MMR Grand Tour 105 Specialized Dolce
3 pernottamenti inclusi con la colazione
Albergo 2 stelle confortevole e a conduzione familiare
Colazione sempre inclusa
Mappe e informazioni turistiche
Noleggio bici facoltativo
Assistenza telefonica 24/7
Possibilità di parcheggiare l'auto in città o in hotel
Tracce GPS disponibili
Extra
L'aeroporto più vicino per arrivare a Teverga è l' aeroporto Asturias-Oviedo (OVI)
Arrivo all’aeroporto delle Asturie (OVD)
Dall'aeroporto di Oviedo-Asturie, prendere un autobus per la stazione centrale degli autobus di Oviedo nel centro della città. Il viaggio dura 45 minuti e costa circa 8,50 € a persona. NON prendere l'autobus per Gijón / Aviles.
Dalla stazione centrale degli autobus di Oviedo, puoi prendere un autobus per Teverga della compagnia Transportes Bimenes, SL, in partenza dalla stazione ferroviaria di Oviedo. ATTENZIONE: il servizio si effettua solo sabato e domenica.
Se viaggi in estate, è una buona idea acquistare i biglietti con largo anticipo.
Sono disponibili trasferimenti aeroportuali opzionali che devono essere concordati in anticipo. Si prega di richiedere questi servizi al momento della prenotazione. Le tariffe dipenderanno dall'orario di arrivo e dall'aeroporto.
Se viaggi in macchina
Se stai andando in macchina da Oviedo a Teverga, prendi la N-634, direzione ovest (non verso Santander). Continua su questa strada fino all’uscita per la AS-228 in direzione Trubia. Prosegui su questa strada per arrivare a destinazione a San Martín de Teverga. L'hotel è situato nella piazza principale della città. Puoi parcheggiare l'auto in città.