Un viaggio in bicicletta che propone anche attività all'aperto per ogni membro della famiglia: canoa, ciclismo, escursionismo o surf. Dai paesaggi fluviali all'inizio del viaggio agli splendidi panorami della frastagliata costa asturiana. Dalla Costa Verde si possono ammirare le spettacolari vette innevate dell'entroterra nei giorni di cielo sereno. Pedalerai da un villaggio all'altro, godendoti le diverse attrazioni lungo la strada, fermandoti in villaggi storici o facendo una pausa per nuotare in una delle spiagge vicine. Alcuni tratti dei percorsi seguono la variante settentrionale del Cammino di Santiago, lungo la quale si trovano cappelle e rifugi per i pellegrini. In questa terra antica potrai anche ammirare le tracce fossili lasciate dai dinosauri sulla spiaggia o le grotte con dipinti preistorici.
Arrivo a Vilde, nelle Asturie, in auto o in autobus (max. 1 ora dall'aeroporto di Santander) e sistemazione nell'accogliente albergo rurale. In questo piccolo hotel a conduzione familiare, una fattoria con giardino e salotto, durante i pasti tutti mangiano insieme seduti a un grande tavolo. La frutta fresca viene dall'orto.
Località lungo il percorso: Vilde
Dopo un'abbondante colazione, provi la tua bici a noleggio prima di iniziare l'itinerario ad anello attraverso le verdi colline al confine tra Asturie e Cantabria. Puoi scegliere di fare un giro più o meno lungo: un percorso di 41 km (con 440 m in salita, distribuiti in brevi ma ripidi tratti) o uno più breve, 14 km, fino alla spiaggia di Pechón o Cueva Pindal, che conserva pitture rupestri preistoriche. Puoi anche decidere di fare una passeggiata a piedi attraverso boschi mediterranei per raggiungere le rovine della cappella di Santa Tina sul sentiero dei pellegrini del Camino de Santiago.
Difficoltà: opzione 1; (Circuito ad anello di 41 km o 46 km, 440 m - 505 m di salita) // Opzione 2; (percorso breve) 14 km, salita 150 m
Località lungo il percorso: Vilde, Unquera, Pimiango, Pechón
Oggi pedalerete per soli 4 km fino a Unquera dove si noleggiano le canoe. Trasferimento a Panes, punto di partenza dell'escursione in canoa. Armati di mute, pagaie e pranzo al sacco, trascorrerete 2-3 ore a pagaiare lungo il fiume Deva. Le piccole spiagge sulle rive del fiume sono luoghi perfetti per una pausa lungo il percorso. Nel pomeriggio, passeggiata facoltativa da Vilde a Colombres, per visitare la Casa de Indianos, un bellissimo edificio in stile coloniale che ospita un interessante museo dell'emigrazione.
Difficoltà: escursione in canoa. Percorso a piedi; 14km, 265m di salita
Località lungo il percorso: Unquera, Panes, Colombres
Percorrendo tranquille stradine di campagna, si pedala nella Valle Scura, nome inquietante per un luogo bellissimo, punteggiato da piccole fattorie e borghi ai piedi della catena costiera della Sierra del Cuera. Fermati per un breve riposo in un bar tradizionale. Possibilità di percorrere 25 km (325 m totali in salita, distribuiti su 3 piccole colline). Nel pomeriggio si torna sulla costa, per un breve giro lundo le impressionanti scogliere o per vedere le lontri nel loro habitat protetto nella piccola baia di Andrín. Da Puertas de Vidiago devi solo percorrere gli ultimi 7 km per raggiungere l'alloggio successivo, situato a Poo de Llanes, a soli 700 m da una bellissima spiaggia.
Difficoltà: (pista ciclabile) 29 km, 325m in salita
Località lungo il percorso: Vilde, La Borbolla, Puertas, Cué, Poo de Llanes
Il tuo hotel a Poo de Llanes si trova a soli 2 km dall'incantevole villaggio di pescatori di Llanes, con il suo centro medievale, la chiesa gotica, due spiagge, molti negozi e ristoranti e il pittoresco porto. Se sei fortunato, ci saranno delle celebrazioni locali nelle vicinanze. Il comune di Llanes ha un fitto calendario di feste patronali, con interessanti processioni tradizionali e folklore locale. Possibilità di andare in bicicletta fino al villaggio di Porrúa, con il suo interessante museo etnografico, o alla spiaggia di Póo de Llanes.
Difficoltà: (pista ciclabile) 19,5 km, con 325 m di salita
Località lungo il percorso: Cué, Parres, Porrúa-Celorio, Poo, Lanes
Hai la possibilità di scegliere tra due splendidi e incredibilmente vari percorsi ciclistici. Per prima cosa devi raggiungere in bicicletta Posada de Llanes da dove puoi seguire la costa (percorso più semplice) o girare verso l'interno e fare un circuito fino alla Sierra per ammirare i panorami mozzafiato. Entrambi i percorsi seguono (soprattutto) strade di campagna in scenari pittoreschi e offrono uno scorcio della vera vita rurale nelle Asturie. Possibilità di fermarsi lungo la strada per una pagaiata in mare.
Difficoltà: (percorso verso l'interno) 24 km, 425 m in salita // (percorso più breve) 21 km, 200 m in salita
Località lungo il percorso: (entroterra) Llanes, Barro, Niembro, Posada, Rales, Cardoso, Nueva // (sulla costa) LLanes, Barro, Niembro, Naves,
A soli 2,5 km da Nueva, c'è la bella spiaggia chiamata Cuevas del Mar, perfetta per nuotare e giocare nella sabbia. Puoi anche decidere per un percorso ad anello verso Ribadesella, seguendo uno dei percorsi dei pellegrini, il "Camino del Norte". A Ribadesella puoi nuotare, fare surf, andare in canoa o seguire le tracce fossili lasciate dai dinosauri sulla spiaggia. Il Museo delle caverne di Tito Bustillo, offre una replica di preziosi dipinti rupestri risalenti a circa 25.000 anni fa.
Difficoltà: scelta delle attività sulla costa // Percorso in bici: 30 km, 50m in salita
Località lungo il percorso: Nueva, Llames de Pría, Cuerres, Ribadesella
Oggi il tuo programma termina dopo la colazione.
Piacevoli hotel a conduzione familiare in piccoli villaggi
Located on the bank of the Deva river, with views towards the Picos de Europa. With a wide garden, a large living room with chimney and free parking.
Nice hotel, only 2 km away from the fishing medieval villa of Llanes. With a beach only 700m far. With family rooms.
A former "Casa de Indianos" (manor house) that has been transformed into a small and welcoming hotel that still has the charm of old times, making your stay a very unique experience.
MMR Grand Tour 105 Specialized Dolce
7 pernottamenti inclusi
Alberghi a conduzione familiare
Colazione sempre inclusa e 5 cene incluse
Mappe e informazioni turistiche
Assistenza telefonica 24/7
Trasporto bagagli (Giorno 3 e 5)
Se hai intenzione di portare la tua auto, puoi lasciarla a Vilde. Alla fine del programma, puoi tornare da Nueva a Unquera in treno (massimo 3 biciclette). Consulta gli orari sul sito Web FEVE.
Sono disponibili tracce GPS
Trasferimenti privati opzionali da / per l'aeroporto o la stazione degli autobus sono disponibili su richiesta.
Gli aeroporti più vicini sono Oviedo (OVD), noto anche come Aeroporto delle Asturie, Santander (SDR) e Bilbao (BIO).
Arrivo in Vilde
Facili collegamenti navetta dai tre aeroporti delle Asturie (OVI), Santander (SDR) e Bilbao (BIO) per le stazioni degli autobus del centro città. Da Oviedo, Santander o dal centro di Bilbao, puoi prendere un autobus diretto per Unquera. Quindi proseguire in taxi fino a Vilde (2,5 km).
È consigliabile prenotare i biglietti dell'autobus e il trasferimento in taxi in anticipo, soprattutto se viaggi in estate o nei fine settimana. I biglietti dell'autobus possono essere acquistati in anticipo sul sito web ALSA (www.alsa.es) o attraverso il nostro ufficio.
Partenza da Nueva de Llanes
Se il tuo volo parte dall'aeroporto delle Asturie-OVD puoi prendere il treno per Oviedo o Gijón (controlla gli orari sul sito FEVE)
Se il tuo volo parte da Santander (SDR) o Bilbao (BIO), avrai facili collegamenti in autobus da Unquera a questi aeroporti. Controlla www.alsa.es.