Situato nel sud della Spagna, il Parco Naturale della Sierra de Grazalema offre uno spettacolare paesaggio mediterraneo. Le vaste distese di uliveti garantiscono un po’ d'ombra lungo il cammino. Le dolci colline dell'Andalusia sono l’ambiente ideale per una vacanza in bicicletta. Molte sono le attrazioni culturali che offre questo tour: pitture rupestri preistoriche, villaggi moreschi e architettura romana. Il programma ciclistico inizia e termina a Ronda; una bellissima città con un grande tradizione storico-culturale.
In questo tour sono disponibili bici elettriche!
Arrivo a Ronda, una città dall'atmosfera speciale, molto amata da grandi poeti e scrittori.
Un bellissimo percorso ti attende nel tuo primo giorno in bicicletta. Salita a Setenil de las Bodegas, paesino arroccato su scogliere rocciose che si affacciano sul fiume Guadalporcun. Prosegui per Arriate e Torre Alhaquime per raggiungere il grazioso villaggio di Olvera, circondato da vasti campi coltivati e uliveti a perdita d'occhio.
Difficoltà: 37 km, 450 m di salita
Località lungo il percorso: Setenil, Arriate, Olvera
L'itinerario di oggi porta per stradine di campagna asfaltate alla cittadina di Algodonales. Splendido il contrasto tra le case dipinte di bianco e le mille sfumature della terra intorno. Zahara de la Sierra è un altro bel villaggio arroccato sulla collina.
Difficoltà: 49 km, salita 500 m
Località lungo il percorso: Algodonales, Zahara de la Sierra
Preparati ad affrontare una salita di 470 m piuttosto impegnativa per raggiungere Grazalema. Prosegui per Benaocaz, dove troverai alcuni tratti ben conservati di una strada romana. Il centro storico è di origine moresca e la sua chiesa è stata costruita con le pietre di un'antica moschea.
Difficoltà: 41 km, salita 500 m
Località lungo il percorso: Grazalema, Benaocaz
La giornata comincia con la discesa verso Ubrique, il più grande di tutti i “pueblos blancos” (paesi bianchi), con molti bar, ristoranti e negozi. Poi inizi a salire per una tranquilla strada interna che attraversa la più grande riserva di quercie da sughero della Spagna e circonda il massiccio centrale delle montagne di Grazalema. Splendidi panorami accompagnano la tua discesa lungo la verde valle del fiume Guadario. Praticamente non devi pedalare per 10 km, fino ad arrivare alla stazione ferroviaria di Jimera de Líbar. Qui prendi il treno per Benaojan e 5 minuti dopo entrerai nell’accogliente agriturismo dove ti attende un meritato riposo.
Difficoltà: 41 km, salita 500 m
Località lungo il percorso: Ubrique, Cortes de la Frontera e Jimera de Líbar
Partenza per Ronda, passando dal colle "Encinas Borrachas" (a 1000 m di altezza) sulla strada che collega Gaucín a Ronda. Un percorso molto panoramico e piuttosto breve, ma con 2 salite di 350 m. La tua ricompensa: una lunga discesa verso Ronda e un’entrata trionfale dallo spettacolare ponte della città. Se preferisci evitare le lunghe salite puoi prendere un treno che ammette le biciclette per Ronda.
Difficoltà: 26 / 15km, salita 800 / 400m
Località lungo la strada: Atajate, Ronda
Il programma termina questa mattina dopo colazione. Partenza da Ronda.
Gli hotel di questo viaggio sono stati accuratamente selezionati per la loro posizione, atmosfera e / o servizi unici. Tutte le camere sono dotate di bagno privato. Alcuni degli hotel con cui lavoriamo compaiono qui di seguito. Se un determinato hotel non è in grado di confermare a causa della mancanza di disponibilità, ne richiederemo uno simile e ti informeremo sull'alternativa prenotata.
Notti extra: è possibile prenotare notti extra in qualsiasi alloggio lungo il percorso.
A 'Bikefriendly' hotel located in the very center of Ronda, near the main sights; el Puente Nuevo (the new bridge), the Bullfight ring or the historical church of Santa María La Mayor.
Strategically located in the route of the white-washed towns, this hotel offers good facilities and the ideal environment for the visitor. It has a bar/restaurant where they offer typicall local dishes from the Sierra de Cádiz, based on organic ingredientes and with high quality raw materials.
The rooms are thought for relax, rest and also for the enjoyment of the surroundings. It has a swimming pool with panoramic views of the "sierra"
A beautiful family-run rural hotel, close to Ronda. It has had several awards, such as “Best Rural Hotel in Spain", “The most romantic hotel in Spain” and some awards given by TripAdvisor in the last 5 years. The rest and relax in their gardens and swimming pool is a must.
Small rural hotel in the heart of the Sierra de Grazalema. It offers wide rooms with air conditioning, lounge, en-suite bathroom and a spectacular terrace with great views, a swimming pool and a patio.
6 pernottamenti inclusi
Alberghi, alberghi rurali e un albergo "bike friendly"
Colazione sempre inclusa
Mappe e informazioni turistiche
Assistenza telefonica 24/7
Trasporto bagagli
Sono disponibili tracce GPS
Sono disponibili trasferimenti in taxi da e per l'aeroporto di Malaga
Non incluso
L'aeroporto più vicino è quello di Malaga (AGP)
Arrivo a Ronda
Dall'aeroporto di Malaga (AGP) prendere un taxi, treno o bus navetta per il centro di Malaga. Da Málaga prendi un autobus per Ronda con Avanza Bus (www.avanzabus.com ) o DAMAS (www.damas-sa.es ). Il tempo di percorrenza è di 3 ore. Raggiunta Ronda, l’albergo si trova a circa 10 minuti a piedi dalla stazione degli autobus.
Partenza da Ronda
Controlla gli orari Avanza Bus o DAMAS per il viaggio da Ronda a Málaga www.avanzabus.com / www.damas-sa.es. Dal centro di Malaga, prendi un autobus, un treno o un taxi per l'aeroporto di Malaga (AGP).