Pedala lungo l'antico Cammino Primitivo, il percorso scelto dal re asturiano Alfonso II, quando, nel 829, iniziò il suo pellegrinaggio per visitare la tomba dell'apostolo San Giacomo. Il nostro itinerario segue quell’antico percorso, molto popolare nel Medioevo quando i pellegrini cercavano di evitare il costante conflitto tra i regni cristiani del nord e i Mori. Stai attraversando la "Spagna verde", quella degli indimenticabili paesaggi delle Asturie e della Galizia. Abbiamo progettato un viaggio ispirato al Cammino originale, seguendo strade di campagna asfaltate e poco trafficate che corrono parallele al sentiero storico. Mentre pedali potrai soffermarti a vedere i principali punti di riferimento degli antichi pellegrini e immergerti nell'atmosfera speciale che circonda il cammino.
Visita la Cattedrale gotica dedicata a San Salvador, un santo importante a cui molti pellegrini esprimono devozione. Goditi la vivace atmosfera del suggestivo centro storico di Oviedo, con numerosi caffè, ristoranti, bodegas e sidrerie. Sistemazione nel moderno hotel **** vicino alla principale stazione ferroviaria e degli autobus e a 10 minuti a piedi dal centro storico.
Inizia a pedalare dalla Cattedrale di San Salvador a Oviedo, seguendo le conchiglie di rame giacobiane, attraverso gli stretti vicoli del centro città, per poi uscire nella verde campagna asturiana. Strade asfaltate, vecchi sentieri e strade di campagna ti conducono verso villaggi tranquilli e campagne collinari.
Difficoltà: 24,6 km, 515 m salita.
Paesi lungo il percorso: Oviedo, Escamplero, Peñaflor, Grado
L'itinerario di oggi inizia con una sfida: 520 m di salita prima di arrivare a Cornellana e al Monastero di San Salvador (XI secolo). Da qui, per evitare il traffico intenso, devia dal percorso originale verso sud, passando per Soto de los Infantes, attraverso la bella valle del fiume Narcea, prima di salire a Tineo, una città storicamente importante del Camino.
Difficoltà: 45 km, 1450 m di dislivello.
Villaggi lungo il percorso: Grado, Cornellana, Soto de los Infantes, Tineo.
Visita la chiesa romanica e il monastero di Obona. Questi monumenti, in parte diroccati, sono stati per secoli un importante centro culturale e intellettuale. Da qui un susseguirsi di piccole chiese e cappelle fino al Passo Lavadoiro (812 m) da dove si scende a Pola de Allande, una graziosa cittadina tipicamente asturiana. Sistemazione in un buon hotel ** famoso per la sua cucina regionale.
Difficoltà: 28,7-31,5 km, 475 m di salita.
Località lungo il percorso: Obona, Passo del Lavadoiro, Pola de Allande
Una giornata faticosa, visto che questa mattina devi scalare 625 m per raggiungere Puerto del Palo. Questo passo, a 1146 metri, divide l'area verde e boscosa dell'Allande dalle vaste e più sterili montagne a sud. Ma poi, la ricompensa: una discesa di 35 km fino al Lago Grandas, solo per scoprire che la tua destinazione si trova ancora 4 km più avanti ... in cima a una collina! Grandas è una piacevole cittadina con una chiesa romanica e un interessante museo etnografico. Alloggio in hotel a 2 stelle recentemente rinnovato con una buona cucina regionale.
Difficoltà: 39 km; 700 m di salita
Località lungo il percorso: Puerto del Palo, Lago Grandas, Grandas de Salime
Oggi si riparte in salita, questa volta fino al Passo Alto del Acebo (1030m, 475m di dislivello). Poi si scende verso Fonsagrada. Deviazione facoltativa per i meravigliosi villaggi di San Martin e Santa Eulalia de Oscos, famosi per la loro architettura tradizionale in ardesia scura. Una volta entrati in Galizia, si lasciano alle spalle le ripide salite e le aree montuose e ci si muove in un dolce paesaggio rurale, costellato da borghi pittoreschi. Alloggio in un accogliente hotel * nel centro di questa piccola città mineraria.
Difficoltà: 31,8 km, 1050 m di salita.
Località lungo il percorso: Alto el Acebo, (San Martín e Santa Eulalia de Oscos), Fonsagrada
La tappa di oggi è relativamente lunga, con molte discese e alcune brevi salite. Il ritmo meno faticoso consente di apprezzare appieno la bellezza della campagna galiziana e la squisita architettura tradizionale, come "Pazos" e "Casas Grandes", case di campagna ben conservate in grandi tenute, tutti imponenti edifici in pietra e legno. Alla fine della giornata, ti attende Lugo dichiarata Monumento Storico Nazionale nel 1973 principalmente per le sue imponenti mura romane (III secolo) che meritano un posto nella lista del patrimonio culturale dell'UNESCO e molti edifici interessanti da visitare nel centro storico racchiuso da queste mura tra cui la cattedrale romanico-gotica, il municipio e il palazzo barocco. Fuori dalle mura si trovano i bagni di epoca romana alle sorgenti di acqua calda sulle rive del fiume Miño.Sistemazione in un hotel a 3 stelle nel centro storico di Lugo.
Difficoltà: 59,7 km, 650 m in salita.
Località lungo la strada: Lugo
Oggi, prima di ripartire per una tappa relativamente breve, potresti visitare i principali monumenti di Lugo e magari fare dello shopping. Da Lugo in poi, il Camino Primitivo si fonde, ad un certo punto tra Palas de Rei e Melide, con la più recente ma più popolare rotta francese. Esistono diversi percorsi tra cui scegliere per raggiungere Palas de Rei (da 32 km a 51 km). Alloggio con tradizionale ospitalità galiziana in un'affascinante "casa grande" in campagna.
Difficoltà: 43,6 km, 600 m in salita.
Località lungo il percorso: Lugo, Palas de Rei
Al mattino puoi prenderti il tuo tempo, perché il percorso di oggi è breve. Superato il Castello di Pambre, prendi una scorciatoia per il Camino. Poi, a Coto, ti ritrovi improvvisamente tra folti gruppi di altri pellegrini e per tutti l’"atmosfera di pellegrinaggio" diventa più forte mentre si avvicinano a Santiago. Alloggio vicino al villaggio di Arzúa, in uno dei tipici “pazos” della regione.
Difficoltà: 29,2 km, 400 m di salita.
Località lungo il percorso: Arzúa
Nel tuo ultimo giorno di viaggio proverai, come tutti, l'eccitazione per la vicinanza all'obiettivo finale. Condividerai il percorso, i paesaggi e l'atmosfera con altri pellegrini mentre ti avvicini al Monte del Gozo (da dove per la prima volta si scorge Santiago) e poi la discesa verso la Cattedrale di San Giacomo. Sistemazione in un affascinante hotel del centro. Il pomeriggio è libero per esplorare la città.
Difficoltà: 39,7 km, 310 m di salita.
Località lungo il percorso: Santiago de Compostela
La mattina seguente, i nostri servizi terminano dopo la colazione.
I nostri servizi terminano dopo la colazione.
Tutti gli hotel di questo viaggio sono accuratamente selezionati per la loro posizione, atmosfera e / o servizi unici.Tutte le camere sono dotate di bagno privato.
Puoi trovare gli hotel standard di questo viaggio qui di seguito. Se un hotel è al completo, ne prenoteremo uno simile e ti informeremo sull'alternativa prenotata.
Pernottamento extra: è possibile prenotare notti aggiuntive in uno degli alloggi lungo il percorso.
Located in one of the most central streets of the city of Oviedo, Fruela Street, this hotel is as an excellent point from which to discover all the corners, the gastronomy and the people of Oviedo.
Located in the centre of the town of Tineo, this hotel is in the former Palace of Merás (from 1525) and is one of the architectonical examples of the civil palace architecture from the 16th century in Asturias. With spacious rooms in which every detail has been taken care of.
This hotel was founded in 1953 and still preserves the traditional taste and the friendly tratment without forgetting comfort. The highlight is their famous restaurant which offers traditional homemade cuisine and attracts visitors from the whole region.
Magical place for its location, a place to enjoy the natural surroundings and the lake views. With comfortable and spacious rooms. It also has a nice restaurant that offers local dishes and a terrace overlooking the lake.
Strategically located in the centre of A Fonsagrada, near the church and the Sacred Fountain. The basic services in town are quite close; restaurants, bars, supermarkets, pharmacy, taxi, etc...
This Monumental Hotel offers the quietness and tranquility of an 18th century baroque palace, combining the initmate style and the traditional decoration with the services and amenities of a 4 star modern hotel.
A charming rural accommodation that offers a quiet envirnoment completely immersed in nature. Tradition and signature cuisine are combined in the kitchens of “A Parada das Bestas” to offer the best local seasonal products and a prime quality.
A historical hotel created in the mid-18th century (founded in 1742). An oasis of tranquility and a welcoming place, ideal to enjoy some relax with family or friends. From here, charged with energy, we can step out to walk the last stages of the Camino de Santiago.
Modern and elegant hotel overlooking the towers of the Cathedral of Santiago de Compostela and next to the Bonaval park. It is located in a very quiet area and a step away from the historic center and the area with atmosphere and a wide range of restaurants.
La Quintana is a traditional Colonial House from 1900 restored and converted into a Pilgrim's Hostel-Hotel, surrounded by a garden and with all the comforts for a comfortable rest.
MMR Grand Tour 105 Specialized Dolce
10 pernottamenti inclusi
Alberghi a 2, 3 e 4
Colazione sempre inclusa
Mappe e informazioni turistiche
Assistenza telefonica 24 ore su 24
Trasporto bagagli
Disponibili tracce GPS
È possibile organizzare trasferimenti da e per aeroporto / stazione ferroviaria / stazione degli autobus
Non incluso
Gli aeroporti più vicini sono l'Aeroporto delle Asturie (OVD), quello di Santander o quello di Bilbao (BIO)
Arrivo a Oviedo
Se arrivi all'aeroporto delle Asturie-Ranon (OVD), c'è un servizio navetta regolare per il centro di Oviedo. Partenze ogni ora all'ora. Il tempo di percorrenza è di 45 minuti e un biglietto singolo costa circa 8,00 €.
Dagli altri aeroporti (Santander-SDR, Bilbao-BIO o Valladolid-VLL), ci sono buoni collegamenti in autobus per Oviedo. Per orari e prenotazioni, visitare il sito www.alsa.es. Puoi anche prenotare i biglietti dell'autobus e/o trasferimenti in taxi, in anticipo tramite il nostro ufficio.
Partenza da Santiago de Compostela
Se riparti dagli aeroporti di Asturias (OVD), Santander (SDR) o Bilbao (BIO), ci sono autobus che al mattino partono da Santiago e portano a Oviedo, Santander o Bilbao. Il viaggio per Oviedo dura circa 8h30min, a Santander 9h30min e a Bilbao 11h30min.
I biglietti dell'autobus possono essere prenotati online su www.alsa.es.