Giorno 1: Arrivo a Nueva de Llanes e pedalata a Colunga
Giorno 2: Da Colunga ad Argüero
Giorno 3: Da Argüero a Gijón
Giorno 4: Fine del programma

Giorno 1:    Arrivo a Nueva de Llanes e pedalata a Colunga
42 km

Oggi prendi la tua bici a noleggio a Nueva de Llanes per raggiungere pedalando il tuo primo alloggio. Un percorso lungo ma senza grandi dislivelli, con solo alcune brevi salite (da 60 a 90 m) a metà del percorso. Segui il percorso dei pellegrini lungo la costa e per un tratto ai piedi della catena del Sueve. Puoi fermarti a visitare l'interessante arte rupestre di Cueva Tito Bustillo, il giacimento di impronte fossili di dinosauri sulla spiaggia tra Ribadesella e Colunga o le formazioni carsiche sulle scogliere vicino a Guadamía, nell'area naturale protetta chiamata Castru Arenas.

Località lungo il percorso: Nueva, Ribadesella, Colunga

Giorno 2:    Da Colunga ad Argüero
36 km

Il percorso di oggi è più breve ma con salite più ripide di quelle di ieri. Questa tappa del Cammino di Santiago passa dalla Sierra del Sueve e raggiunge Villaviciosa, capitale della produzione di sidro nelle Asturie. Nel centro della città ci sono alcuni edifici interessanti risalenti ai tempi in cui molti pellegrini percorrevano il Cammino di Santiago seguendo il Cammino del Nord. Da Villaviciosa costeggi l'estuario  un'area protetta particolarmente interessante per gli amanti del birdwatching. Infine, si sale fino all'altopiano di Argüero passando dal pittoresco valico di Tazones.

Località lungo il percorso: Villaviciosa, Tazones, Argüero

Giorno 3:    Da Argüero a Gijón
32 km

Il tuo ultimo giorno di ciclismo non è troppo lungo in termini di chilometri, ma a metà percorso ti aspetta una dura salita di 210 m. Percorri una stradina tortuosa (l'unico modo per evitare il traffico intenso), poi attraversa la città di Gijón e segui il suo lungomare fin oltre la spiaggia di San Lorenzo per raggiungere il tuo hotel. Nel pomeriggio, puoi prendere un autobus o un treno per Oviedo, la capitale regionale, che si trova a circa 30 km nell'entroterra. Oviedo ha una cattedrale gotica molto interessante e tre importanti monumenti pre-romanici dichiarati patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Giorno 4:    Fine del programma

Il nostro programma ciclistico termina questa mattina dopo colazione. Partenza da Gijón.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice