Giorno 1: Arrivo a Ronda
Giorno 2: Da Ronda a Olvera
Giorno 3: Da Olvera a Zahara
Giorno 4: Da Zahara a Benaocaz
Giorno 5: Da Benaocaz a Jimera de Libar
Giorno 6: Da Jimera de Libar a Ronda
Giorno 7: Fine del programma

Giorno 1:    Arrivo a Ronda

Arrivo a Ronda, una città dall'atmosfera speciale, molto amata da grandi poeti e scrittori.

Giorno 2:    Da Ronda a Olvera
36 km

Un bellissimo percorso ti attende nel tuo primo giorno in bicicletta. Salita a Setenil de las Bodegas, paesino arroccato su scogliere rocciose che si affacciano sul fiume Guadalporcun. Prosegui per Arriate e Torre Alhaquime per raggiungere il grazioso villaggio di Olvera, circondato da vasti campi coltivati e uliveti a perdita d'occhio.

Difficoltà: 37 km, 450 m di salita
Località lungo il percorso: Setenil, Arriate, Olvera

Giorno 3:    Da Olvera a Zahara
48 km

L'itinerario di oggi porta per stradine di campagna asfaltate alla cittadina di Algodonales. Splendido il contrasto tra le case dipinte di bianco e le mille sfumature della terra intorno. Zahara de la Sierra è un altro bel villaggio arroccato sulla collina.

Difficoltà: 49 km, salita 500 m
Località lungo il percorso: Algodonales, Zahara de la Sierra

Giorno 4:    Da Zahara a Benaocaz
39 km

Preparati ad affrontare una salita di 470 m piuttosto impegnativa per raggiungere Grazalema. Prosegui per Benaocaz, dove troverai alcuni tratti ben conservati di una strada romana. Il centro storico è di origine moresca e la sua chiesa è stata costruita con le pietre di un'antica moschea.

Difficoltà: 41 km, salita 500 m
Località lungo il percorso: Grazalema, Benaocaz

Giorno 5:    Da Benaocaz a Jimera de Libar
40 km

La giornata comincia con la discesa verso Ubrique, il più grande di tutti i “pueblos blancos” (paesi bianchi), con molti bar, ristoranti e negozi. Poi inizi a salire per una tranquilla strada interna che attraversa la più grande riserva di quercie da sughero della Spagna e circonda il massiccio centrale delle montagne di Grazalema. Splendidi panorami accompagnano la tua discesa lungo la verde valle del fiume Guadario. Praticamente non devi pedalare per 10 km, fino ad arrivare alla stazione ferroviaria di Jimera de Líbar. Qui prendi il treno per Benaojan e 5 minuti dopo entrerai nell’accogliente agriturismo dove ti attende un meritato riposo.

Difficoltà: 41 km, salita 500 m
Località lungo il percorso: Ubrique, Cortes de la Frontera e Jimera de Líbar

Giorno 6:    Da Jimera de Libar a Ronda
25 km

Partenza per Ronda, passando dal colle "Encinas Borrachas" (a 1000 m di altezza) sulla strada che collega Gaucín a Ronda. Un percorso molto panoramico e piuttosto breve, ma con 2 salite di 350 m. La tua ricompensa: una lunga discesa verso Ronda e un’entrata trionfale dallo spettacolare ponte della città. Se preferisci evitare le lunghe salite puoi prendere un treno che ammette le biciclette per Ronda.

Difficoltà: 26 / 15km, salita 800 / 400m
Località lungo la strada: Atajate, Ronda

Giorno 7:    Fine del programma

Il programma termina questa mattina dopo colazione. Partenza da Ronda.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice