Arriva nella splendida Andalusia e sistemati nel tuo confortevole alloggio a 4 stelle. Dopo il viaggio di oggi potresti fare un tuffo rinfrescante in piscina e goderti un aperitivo prima di cena.
Difficoltà: viaggio in Andalusia.
Scegli tra i tre diversi percorsi che proponiamo (da 15 a 41 km di lunghezza). Tutti e tre includono una visita al villaggio di Priego de Córdoba e, naturalmente, il piacere di percorrere le mille stradine di campagna che serpeggiano tra gli uliveti e ammirare le storiche torri arabe di avvistamento.
Difficoltà: 15 km, 28 km o 41 km. 300/600 m di salita / discesa.
Località ungo il percorso: Priego de Córdoba
Una giornata di salite impegnative. Cominci a salire da Priego sali e attraversi la Sierra Albayate. Prosegui verso Montefrío, un altro tipico villaggio di case bianche ammassate attorno al castello moresco. Pernotterai in un piccolo agriturismo ospitato in un ex frantoio che ricorda l'importanza per questa terra dell'oro liquido.
Sfida: max. 47 km, 880 m di salita, 520 m di discesa.
Villaggi lungo il percorso: Montefrio
Una giornata per riposare o per fare un'escursione in autobus a Granada, città monumentale ricca di storia e di cultura. Oltre all'Alhambra, splendido esempio di architettura moresca, assolutamente da non perdere, la città ha altri gioielli da offrire: l'incantevole labirinto di stradine nel quartiere Albaycín, i vicoli su cui si aprono numerosi bar o l'imponente Cappella reale (Capilla Real). Ricorda di prenotare i biglietti per l'Alhambra in anticipo online (facoltativo).
Difficoltà: visitare Granada e l'Alhambra.
Località: Granada
Ancora una volta l'incantevole tavolozza di colori degli splendidi frutteti e degli uliveti che coprono le dolci colline. Paesaggi rilassanti che conquistano lo spirito. L'inizio prevede un percorso di 8 km su asfalto e prevalentemente pianeggiante, terminando la giornata con un finale facile verso Iznájar.
Difficoltà: 48 km, 440 m in salita, 1087 m in discesa.
Località lungo il percorso: Milanos, Algarinejo
Dopo una lunga discesa da Iznájar verso El Higueral, riprendi il percorso in direzione Rute. Pedalando in aperta campagna, ammirerai il susseguirsi apparentemente infinito di oliveti. La rotta segue poi un tratto della “Via Verde”, una pista ciclabile realizzata su una linea ferroviaria dismessa, perfetta per il ciclismo. Zuheros, il paese dove pernotterai, è una base eccellente per visitare Cordova e la sua famosa Mezquita (per questa opzione, prenota una notte extra all'Hotel Zuhayra).
Difficoltà: 78 km, 1500 m in salita / discesa.
Località lungo la strada: El Higueral, Rute, Cabra, Zuheros
Importante: Se pensi che i chilometri da percorrere siano troppi per una sola giornata, puoi prenotare (in anticipo) un servizio di transfer, che include il trasporto delle biciclette, e iniziare a pedalare o da El Higuera (11 km in meno) o da Rute (in totale 54 km)
Il tragitto da compiere oggi è più breve e attraversa la splendida area che circonda il Parco Naturale della Sierra Subbética. Di ritorno al tuo alloggio a 4 stelle in campagna approfitta per fare un tuffo rinfrescante in piscina. Questa sera, scegli tra 3 ristoranti per cena.
Difficoltà: 25 km, 250 m di salita, 360 m di discesa.
Località lungo la strada: Zuheros, Luque
Il tuo viaggio termina oggi dopo la colazione.
Difficoltà: viaggio da Priego de Córdoba