Giorno 1: Arrivo a Vilde
Giorno 2: Itinerario ad anello da Vilde
Giorno 3: In canoa sul fiume Deva
Giorno 4: Da Vilde a Poo de Llanes
Giorno 5: Itinerario ad anello da Poo de Llanes
Giorno 6: Da Poo a Nueva de Llanes
Giorno 7: Una giornata in spiaggia o in bicicletta lungo il "Camino del Norte"
Giorno 8: Fine del viaggio

Giorno 1:    Arrivo a Vilde

Arrivo a Vilde, nelle Asturie, in auto o in autobus (max. 1 ora dall'aeroporto di Santander) e sistemazione nell'accogliente albergo rurale. In questo piccolo hotel a conduzione familiare, una fattoria con giardino e salotto, durante i pasti tutti mangiano insieme seduti a un grande tavolo. La frutta fresca viene dall'orto.

Località lungo il percorso: Vilde

Giorno 2:    Itinerario ad anello da Vilde
43 km

Dopo un'abbondante colazione, provi la tua bici a noleggio prima di iniziare l'itinerario ad anello attraverso le verdi colline al confine tra Asturie e Cantabria. Puoi scegliere di fare un giro più o meno lungo: un percorso di 41 km (con 440 m in salita, distribuiti in brevi ma ripidi tratti) o uno più breve, 14 km, fino alla spiaggia di Pechón o Cueva Pindal, che conserva pitture rupestri preistoriche. Puoi anche decidere di fare una passeggiata a piedi attraverso boschi mediterranei per raggiungere le rovine della cappella di Santa Tina sul sentiero dei pellegrini del Camino de Santiago.

Difficoltà: opzione 1; (Circuito ad anello di 41 km o 46 km, 440 m - 505 m di salita) // Opzione 2; (percorso breve) 14 km, salita 150 m
Località lungo il percorso: Vilde, Unquera, Pimiango, Pechón

Giorno 3:    In canoa sul fiume Deva

Oggi pedalerete per soli 4 km fino a Unquera dove si noleggiano le canoe. Trasferimento a Panes, punto di partenza dell'escursione in canoa. Armati di mute, pagaie e pranzo al sacco, trascorrerete 2-3 ore a pagaiare lungo il fiume Deva. Le piccole spiagge sulle rive del fiume sono luoghi perfetti per una pausa lungo il percorso. Nel pomeriggio, passeggiata facoltativa da Vilde a Colombres, per visitare la Casa de Indianos, un bellissimo edificio in stile coloniale che ospita un interessante museo dell'emigrazione.

Difficoltà: escursione in canoa. Percorso a piedi; 14km, 265m di salita
Località lungo il percorso: Unquera, Panes, Colombres

Giorno 4:    Da Vilde a Poo de Llanes
30 km

Percorrendo tranquille stradine di campagna, si pedala nella Valle Scura, nome inquietante per un luogo bellissimo, punteggiato da piccole fattorie e borghi ai piedi della catena costiera della Sierra del Cuera. Fermati per un breve riposo in un bar tradizionale. Possibilità di percorrere 25 km (325 m totali in salita, distribuiti su 3 piccole colline). Nel pomeriggio si torna sulla costa, per un breve giro lundo le impressionanti scogliere o per vedere le lontri nel loro habitat protetto nella piccola baia di Andrín. Da Puertas de Vidiago devi solo percorrere gli ultimi 7 km per raggiungere l'alloggio successivo, situato a Poo de Llanes, a soli 700 m da una bellissima spiaggia. 

Difficoltà: (pista ciclabile) 29 km, 325m in salita
Località lungo il percorso: Vilde, La Borbolla, Puertas, Cué, Poo de Llanes

Giorno 5:    Itinerario ad anello da Poo de Llanes
20 km

Il tuo hotel a Poo de Llanes si trova a soli 2 km dall'incantevole villaggio di pescatori di Llanes, con il suo centro medievale, la chiesa gotica, due spiagge, molti negozi e ristoranti e il pittoresco porto. Se sei fortunato, ci saranno delle celebrazioni locali nelle vicinanze. Il comune di Llanes ha un fitto calendario di feste patronali, con interessanti processioni tradizionali e folklore locale. Possibilità di andare in bicicletta fino al villaggio di Porrúa, con il suo interessante museo etnografico, o alla spiaggia di Póo de Llanes.

Difficoltà: (pista ciclabile) 19,5 km, con 325 m di salita
Località lungo il percorso: Cué, Parres, Porrúa-Celorio, Poo, Lanes

Giorno 6:    Da Poo a Nueva de Llanes
22 km

Hai la possibilità di scegliere tra due splendidi e incredibilmente vari percorsi ciclistici. Per prima cosa devi raggiungere in bicicletta Posada de Llanes da dove  puoi seguire la costa (percorso più semplice) o girare verso l'interno e fare un circuito fino alla Sierra per ammirare i panorami mozzafiato. Entrambi i percorsi seguono (soprattutto) strade di campagna in scenari pittoreschi e offrono uno scorcio della vera vita rurale nelle Asturie. Possibilità di fermarsi lungo la strada per una pagaiata in mare. 

Difficoltà: (percorso verso l'interno) 24 km, 425 m in salita // (percorso più breve) 21 km, 200 m in salita
Località lungo il percorso: (entroterra) Llanes, Barro, Niembro, Posada, Rales, Cardoso, Nueva //     (sulla costa) LLanes, Barro, Niembro, Naves,

Giorno 7:    Una giornata in spiaggia o in bicicletta lungo il "Camino del Norte"
24 km

A soli 2,5 km da Nueva, c'è la bella spiaggia chiamata Cuevas del Mar, perfetta per nuotare e giocare nella sabbia. Puoi anche decidere per un percorso ad anello verso Ribadesella, seguendo uno dei percorsi dei pellegrini, il "Camino del Norte". A Ribadesella puoi nuotare, fare surf, andare in canoa o seguire le tracce fossili lasciate dai dinosauri sulla spiaggia. Il Museo delle caverne di Tito Bustillo, offre una replica di preziosi dipinti rupestri risalenti a circa 25.000 anni fa.

Difficoltà: scelta delle attività sulla costa // Percorso in bici: 30 km, 50m in salita
Località lungo il percorso: Nueva, Llames de Pría, Cuerres, Ribadesella

Giorno 8:    Fine del viaggio

Oggi il tuo programma termina dopo la colazione.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice