arrivo a León
Dall'aeroporto di Valladolid, Oviedo o Madrid, si può raggiungere Léon con i mezzi pubblici. Da non perdere una visita alla cattedrale, capolavoro dello stile gotico.
Finite le operazioni di consegna e messa a punto delle biciclette a noleggio, inizia questa tappa poco impegnativa di 48 km attraverso le pianure della Castiglia fino ad Astorga, una città di origine romana, dove il Camino incrocia la storica Via de la Plata. In questa città fortificata, Gaudì costruì il palazzo arcivescovile in stile modernista.
Difficoltà : 48 km, 250 m di salita
Località lungo il percorso : S. Martín del Camino, Hospital de Órbigo
Test di gambe e bicicletta mentre pedali da Astorga (a 880 m di altitudine) attraverso le colline della zona di Bierzo fino al valico Cruz de Fierro (a quasi 1507 m di altitudine, il punto più alto del Cammino) e poi giù fino al villaggio di Molinaseca. Questa è l’area rurale meno popolata dell'intero Cammino, ma ci sono piccoli villaggi con alcuni caffè.
Difficoltà : 49 km, 850 m di salita
Località lungo il percorso: Cruz de Fierro
Una giornata poco impegnativa di soli 30 km fino a Villafranca del Bierzo. Lungo il percorso si trova la città di Ponferrada, fondata dai romani che sfruttarono i depositi di oro e di altri minerali nelle colline vicine. Il monumento storico più importante è, senza dubbio, l’imponente Castello dei Templari, costruito nel XII secolo per proteggere il cammino dei pellegrini. Da Ponferrada a Villafranca del Bierzo, importante via di accesso alla Galizia, si pedala in un gradevole ambiente collinare attraversi un'area ondulata fino.
Difficoltà: 30 km, 260 m di salita
Località lungo il percorso: Ponferrada, Cacabelos
Oggi ti aspetta il tratto di salita più difficile del Cammino di Santiago (Dislivello di 700 metri) prima lungo la vecchia strada nazionale e poi per 6 km di ripida strada sterrata che portano a O Cebreiro (questa sezione può essere evitata seguendo la vecchia strada nazionale per il passo di Pedrafita e poi la strada asfaltata per O Cebreiro). O Cebreiro è un villaggio straordinario, molto antico e pieno di leggende e storie legate al Camino. C’é una chiesa romanica dell'XI secolo. Il tuo hotel è proprio accanto.
Difficoltà: 29 km, 800 m in salita
Località lungo il percorso: Vega de Valcárcel, Las Herrerías
Oggi inizi la giornata con una breve salita, ma poi i prossimi 35 km saranno per lo più in discesa attraverso fitti boschi e la lussureggiante campagna galiziana. Notevole, lungo la strada, il Monastero di Samos, fondato nel VI secolo ma continuamente restaurato (per l'ultima volta nel XVIII secolo).
Difficoltà: 47 km, 200 m in salita
Località lungo il percorso: Fonfría, Triacastela
Durante questa lunga giornata, ti aspettano vari tratti in salita, per un totale di 600 m, ma nessuno più lungo di 200 m. Aperta campagna, ma con paesaggi molto vari e con numerosi villaggi dove, nelle caffetterie e ristoranti puoi condividere esperienze con altri pellegrini. Per raggiungere l'incantevole hotel rurale che ti ospiterà dovrai fare una piccola deviazione vicino a Palas de Rei.
Difficoltà: 52 km, 600 m in salita
Località lungo il percorso:Portomarín, Ospedale da Cruz
Una giornata tranquilla mentre pedali tra dolci colline da un villaggio all'altro, tutti dedicati ai servizi per i pellegrini. Di nuovo, alloggerai in un albergo rurale molto affascinante, in un tipico palazzetto galiziano, un cosiddetto Pazo.
Difficoltà: 31 km, 400 m di salita
Località lungo il percorso:Melide, Ribadixo da Baixo
Un giorno “di gloria” quando raggiungerai finalmente la "Puerta del Perdón" della cattedrale di Santiago. Il percorso normale passa dall'aeroporto e il Monte del Gozo alla periferia della città. Se preferisci un percorso più panoramico, pedali via Touro.
Difficoltà: 40 km, 310 m in salita
Località lungo il percorso: A Rua, Lavacolla
Dopo la colazione termina il tour in bicicletta.