Giorno 1: Arrivo a La Pera
Giorno 2: Paesi del Baix Emporda
Giorno 3: Da La Pera / Corça a Peratallada
Giorno 4: Il delta del fiume Ter
Giorno 5: Costa Brava
Giorno 6: Da Peratallada a Sant Pere Pescador
Giorno 7: Il parco naturale di Figueres e Aiguamolls (Museo Dalí)
Giorno 8: Fine del viaggio

Giorno 1:    Arrivo a La Pera

Arrivo al tuo alloggio a La Pera. È possibile organizzare un trasferimento in taxi dall'aeroporto o dalla stazione ferroviaria.

Difficoltà: viaggio nell'Ampurdán.
Località lungo il percorso: La Pera

Giorno 2:    Paesi del Baix Emporda
31 km

Immergiti nell'atmosfera del Baix Empordà, pedalando attraverso pittoreschi paesaggi rurali. Piccoli orti, boschi mediterranei, i borghi medievali di Monells e Madremanya e un'interessante visita facoltativa al castello-museo di Pubol che Dalí ha dedicato a sua moglie Gala. Se il percorso ti sembra un po' troppo lungo per un primo giorno, è possibile prendere una scorciatoia.

Difficoltà: (percorso breve) 17 km, salita 300 m // (percorso lungo) 31 km, salita 300 m
Località lungo il percorso: Monells, Madremanya, Pubol

Giorno 3:    Da La Pera / Corça a Peratallada
24 km

Una breve salita attraverso i boschi, poi su terreno pianeggiante, dove borghi appollaiati su basse collinette ricordano quelli toscani. Questa vasta e fertile regione è stata votata all’agricoltura già in epoca degli iberici, che hanno introdotto il cipresso, oggi usato per formare le caratteristiche barriere antivento. Di sera, per cena, avrai l’imbarazzo della scelta tra i 13 ottimi ristoranti di Peratallada.

Difficoltà : 24 km, 150 m in salita, 175 m in discesa.
Località lungo il percorso: Ullastret, Peratallada

Giorno 4:    Il delta del fiume Ter
31 km

Oggi pedalerai soprattutto in pianura, lungo tranquille strade sterrate o asfaltate attraverso il delta del fiume Daro. Questa è una zona di vaste paludi e risaie, attraversate da numerosi stretti canali di irrigazione. Ti imbatti in diversi graziosi borghi appollaiati sulle colline intorno. Si raggiungono anche alcune bellissime spiagge e le zone umide di Les Basses d'en Coll, una riserva naturale. Soffermati per una visita ai borghi medievali di Fontclara e Gualta, con deliziosi mulini a vento e un ponte a 5 arcate del XVI secolo.

Difficoltà: 31 km, 150 m di salita
Località lungo il percorso: Pals, Mas Pinell, Gualta (Valle del Río Ter)

Giorno 5:    Costa Brava
41 km

Oggi hai in programma un'interessante escursione lungo tranquille stradine di campagna per raggiungere Calella de Palafrugell, uno dei più bei villaggi di pescatori di questa costa. Possibilità di fare una pausa per il pranzo in un ristorante molto carino sulla spiaggia (anche se, sfortunatamente, per arrivarci devi attraversare il trafficato centro di Palafrugell). Deviazione facoltativa per visitare gli incantevoli giardini botanici di Cap Roig prima di tornare in bicicletta a Peratalla.   

Difficoltà: 40,5 km, 150 m in salita
Località lungo il percorso: Pals, Palafrugell, Lafranca, Calella

Giorno 6:    Da Peratallada a Sant Pere Pescador
38 km

Oggi inizi a pedalare attraverso incantevoli boschi a nord di Peratallada. Lungo la strada, attraverserai un antico insediamento iberico, interessante sito archeologico su una collina, con una vista favolosa sulla campagna circostante. Più a nord, passerai ai piedi del massiccio di El Montgri. Sulla costa, attraversi un'antica colonia greca e una città romana. Quindi, per sentieri poco frequentati che attraversano una splendida riserva naturale, arriverai a Sant Pere Pescador, dove si trova il tuo hotel rurale.

Difficoltà: 38 km, salita 200 m, discesa 200 m
Località lungo il percorso: Torroella, Bellcaire, Sant Pere

Giorno 7:    Il parco naturale di Figueres e Aiguamolls (Museo Dalí)
53 km

A Figueres, paese il cui nome è sinonimo di Salvador Dalí. Visita il museo del pittore surrealista, fai una piacevole passeggiata lungo la Rambla e ammira il bellissimo monastero agostiniano appena fuori città. Ripresa la bici, pedala lungo il fiume Muga fino al borgo medievale di Castelló d'Empúries. Più avanti ti accoglie la verde frescura del Parco Naturale Aiguamolls de l'Empordà, le cui zone umide offrono rifugio a molti uccelli acquatici migratori.

Difficoltà: 53 km, salita 125m, discesa 125 m.
Località lungo il percorso: Figueres, Castelló d'Empúries

Giorno 8:    Fine del viaggio

I nostri servizi terminano oggi dopo la colazione. Trasporto alla stazione ferroviaria di Flaça incluso. È inoltre possibile prenotare un trasferimento opzionale in taxi per l'aeroporto. 

Difficoltà: partenza dall'Ampurdán.

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice